Come trattare le macchie di frutta

Come trattare le macchie di frutta

Molto difficili e ostinate da togliere, le macchie di frutta cadute su vestiti o sui tessuti di divani e sedie possono essere eliminate in maniera efficace utilizzando prodotti naturali che non danneggiano l’ambiente e la pelle.

Come pulire macchie di frutta: i rimedi naturali

Cubetto di ghiaccio: nel caso ci si trovi fuori casa e si indossi un capo di colore chiaro, è utile e porta ad un risultato sicuro passare un cubetto di ghiaccio sulla macchia fresca e poi risciacquare con acqua fredda.

Sale fino e limone: questa tecnica è consigliata su capi in cotone o sintetici: sarà necessario sciogliere un cucchiaio di sale fino in un recipiente in cui sono stati versati acqua ed il succo di un limone. Dopo aver immerso il tessuto, strofinare energicamente sulla macchia…salinità ed acidità degli elementi, aiuteranno ad eliminare lo sporco resistente.

Sapone di Marsiglia: consigliato se la macchia è chiara e fresca. Basta strofinate il sapone direttamente sulle macchie di frutta e successivamente risciacquare.

Latte e acqua: lasciare i capi in ammollo per una notte intera in una soluzione costituita da acqua e latte nelle seguenti proporzioni: 1 bicchiere di latte per ogni mezzo litro di acqua. Strofinare e poi risciacquate se la mattina saranno ancora presenti aloni.

Acqua bollente: le macchie di frutta possono essere eliminate anche solo con l’usilio di acqua bollente versata dall’alto (da circa 50 cm), creando un impatto con il tessuto.

Glicerina e alcool etilico: questo tipo di trattamento è riservato alle macchie più ostinate, come quelle della frutta rossa (lamponi, more, fragole, ecc.). Con questo tipo di sporco sarà utile provare a trattare la macchia aggiungendo al sapone di Marsiglia della glicerina. Tamponare successivamente la zona con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool etilico.

In ogni caso è sempre preferibile trattare la macchia il prima possibile per evitare che possa penetrare in profondità nelle fibre divenendo più difficile da eliminare.