Le lavanderie self service sono igieniche?

Le lavanderie self service sono igieniche?

Le lavanderie self service sono igieniche?

L’igiene per le lavanderie self service è un fattore di importanza basilare che deve essere garantito ai massimi livelli alla propria clientela. Infatti queste tipologie di attività commerciali vengono definite come servizi per il cliente e ricordano per certi aspetti quelli pubblici, di conseguenza sono previsti alcuni requisiti da soddisfare e degli standard qualitativi da garantire.

Innanzitutto il locale deve essere costantemente sorvegliato e si deve garantire la manutenzione e il buono stato di spazi e apparecchiature. Il gestore, anche se non viene obbligato per legge a garantire continuamente la propria presenza, deve assicurare il perfetto stato di ordine e pulizia della struttura.

Per questo motivo bisogna seguire delle rigide procedure di pulizia e disinfezione, prevedendo anche scalette e scadenze diverse (mensili, settimanali e giornaliere) in base alle differenti soluzioni messe in atto. Per garantire un livello superiore, oltre a pulire in maniera tradizionale giornalmente il locale, è possibile mettere a punto un sistema disinfettante automatico attraverso l’impiego di raggi UV-C ogni notte.

Da un lato si deve controllare che le attrezzature siano in buono stato e vengano utilizzate correttamente, dall’altro si assicura ai propri utenti un livello di pulizia superiore.
Per assicurare l’igiene nelle lavanderie self service si consiglia di usufruire dei vantaggi offerti dai moderni macchinari e dalle varie tecnologie.

Molto pratici sono gli apparecchi che erogano disinfettanti professionali durante i vari cicli di lavaggio. Si tratta di soluzioni che permettono di distinguersi dalla maggior parte dei concorrenti e che ottimizzano risultati e livello qualitativo del lavaggio. Infatti si offre al cliente uno standard superiore dal punto di vista della pulizia, a un costo inferiore rispetto al lavaggio casalingo, e prodotti disinfettanti e detergenti professionali.

In secondo luogo per aprire una lavanderia self service è necessario che i locali per lavare e asciugare la biancheria è necessaria l’autorizzazione da parte dell’Unità Sanitaria Locale, la quale rilascia il permesso per iniziare l’attività soltanto dopo aver verificato che il centro per il lavaggio automatico sia compatibile con le norme igieniche previste e che le rispetti.

Inoltre, in base a quanto previsto dall’articolo 64 del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza e dalla Nota protocollo 30663 del Ministero dello Sviluppo economico del 14 febbraio 2012, bisogna designare un responsabile tecnico. Questa figura deve essere responsabile di garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza e igienico sanitari sia dei macchinari impiegati che dei locali utilizzati.

A causa delle caratteristiche stesse del servizio offerto, bisogna prestare un’attenzione minuziosa e particolare a questo aspetto. Ciò vale sia dal punto di vista ambientale che da quello dei trattamenti offerti alla clientela.
Non bisogna soltanto effettuare una pulizia giornaliera dei locali per eliminare sporco, polvere, residui e particelle di vario genere, ma anche monitorare costantemente lo stato delle apparecchiature.

Ad esempio le lavatrici professionali e i sistemi di asciugatura vanno pulite periodicamente utilizzando prodotti appositi. Anche per questo motivo si igienizzano automaticamente le lavatrici ad ogni lavaggio con soluzioni apposite dalle alte prestazioni. Si tratta di un accorgimento fondamentale che consente di andare incontro alle esigenze dei gestori e degli utenti.

In tal modo si assicura che i macchinari siano sempre perfettamente funzionanti: così hanno alte prestazioni, sono efficienti, sono raramente soggetti a guasti (che possono causare disagi e problemi ai clienti) e durano a lungo nel tempo. In secondo luogo gli utenti ottengono il servizio di cui necessitano e che hanno richiesto, cioè una pulizia di alta qualità dei propri capi e la loro asciugatura, eliminando batteri e possibili contaminazioni esterne dovute ai residui lasciati dai cicli di lavaggio precedenti.

Dema Lavanderie Self Service è una rete di centri di lavaggio automatico che applica una cura maniacale nel soddisfacimento degli standard igienici nelle proprie strutture. I gestori devono andare incontro a requisiti ancora più stringenti rispetto alla media e gli alti livelli garantiti vengono riguardano anche i servizi offerti. Nelle lavanderie self service Dema si mette a disposizione degli utenti persino il trattamento anti-acaro per andare incontro alle esigenze particolari dei clienti.

Questa soluzione consente di evitare reazioni allergiche di vario tipo e permette di proteggere i vari capi dalla proliferazione di questi organismi, particolarmente utile per quelle lavanderie che vengono utilizzate anche per igienizzare indumenti utilizzati su animali, tipo lavanderie specializzate in maneggi.

Nei centri Dema le attrezzature e i macchinari sono quelli richiesti per una lavanderia professionale e sono tutti made in Italy, rigorosamente professionali, realizzati dalle migliori aziende del settore e dotati di una tecnologia avanzata.