La vita di una lavatrice è strettamente legata a livello di accortezza di chi la utilizza, soprattutto in fase di acquisto dei prodotti da utilizzare per lavare e prevenire accumuli di calcare che potrebbero comprometterne l’utilizzo.
Stiamo parlando di detersivi ed anticalcare per lavatrice.
Cosa offre il mercato
La prima cosa da valutare, per quanto riguarda i detersivi, sono senza dubbio i pro ed i contro nell’utilizzo di un detersivo in polvere piuttosto che uno liquido.
I detersivi liquidi sono senza dubbio più comodi da utilizzare, si sciolgono più facilmente e possiamo acquistarli in formati che occupano sicuramente meno spazio.
L’altro lato della medaglia però presenta alcuni svantaggi.
Sono in linea di massima meno efficaci rispetto alla polvere, si possono si utilizzare anche a basse temperature ma sono poco indicati per il bucato molto sporco. Gli involucri in plastica e la maggiore necessità di ossigeno per farli biodegradare, li rendono poi molto più inquinanti rispetto alle soluzioni in polvere.
Il discorso anticalcare invece è più semplice, un eccessivo accumulo di calcare porta negli anni a malfunzionamenti delle lavatrici, anche industriali. Questo comporta la necessità di un’attenzione maggiore , in particolare nelle zone dove l’acqua risulta essere particolarmente dura.
Soluzioni chimiche o biologiche
Esistono in commercio prodotti chimici che utilizzano dei complessanti per svolgere azione anticalcare, tali sostanze si legano con gli ioni di calcio per svolgere tale azione.
In generale possiamo dire che i prodotti di ultima generazione e quelli biologici contengono già al loro interno sostanze che svolgono di per sé l’azione degli anticalcare per lavatrice.
Cura per l’ambiente
Noi di Dema consigliamo ai nostri clienti di evitare prodotti sviluppati con tecnologie e ricerche datate. Molto spesso infatti i prodotti convenzionali presentano al loro interno EDTA ed NTA, sostanze non biodegradabili e dannose per l’ambiente.
Stesso discorso vale per i prodotti che contengono tensioattivi e candeggianti al cloro, fortemente nocive se disperse nell’ambiente.
Sparito ormai dalla produzione il perborato e molto criticati gli sbiancanti ottici.
L’importanza di affidarsi a professionisti
Il vantaggio di affidarsi a personale qualificato nel campo sta anche in questo, una consulenza esperta è necessaria non solo per l’acquisto e la manutenzione dei macchinari ma, risulta fondamentale anche durante la scelta dei detersivi ed anticalcare per lavatrici da utilizzare al fine di risparmiare sui costi di manutenzione ed avarie. Allo stesso tempo una scelta ponderata contribuisce ad arginare il problema dell’inquinamento ambientale provocato dalle sostanze presenti in tali prodotti.
Per aprire una nuova lavanderia self service efficiente 24 ore su 24 affidati agli esperti Dema, sopralluoghi e preventivi gratuiti ed assistenza mirata ad ogni esigenza.