Cambio di stagione: lavare piumone e tappeti

Cambio di stagione: lavare piumone e tappeti

Con l’arrivo della primavera è indispensabile occuparsi del cambio di stagione, che non implica solo il cambio dell’armadio e degli abiti ma, anche e soprattutto, della biancheria da casa.

Se, però, il lavaggio ed il rinfresco del vestiario è, tutto sommato, un’operazione semplice, la manutenzione di piumoni, tappeti e tende può risultare molto difficoltosa da eseguire con una lavatrice ad uso domestico.
Come risolvere il problema?

Lavare piumoni e tappeti: perché è così importante?

Piumoni e tappeti non sono capi che si lavano ogni giorno. Tuttavia, almeno una volta l’anno, è necessario farlo, per un discorso di igiene ma, anche, per garantire loro bellezza, freschezza e durata nel tempo.

Il piumone è un capo di biancheria che viene utilizzato ogni notte, per diversi mesi l’anno, sia da adulti che da bambini. È un ricettacolo di polvere e di acari, che possono comportare, soprattutto durante il sonno, quando le difese immunitarie sono più basse e a riposo, disturbi di origine allergica.

Dormire coprendosi con un piumone non adeguatamente igienizzato può comportare non poche complicanze di salute: il peggioramento delle difficoltà respiratorie e dell’asma nei soggetti sensibili e allergici, l’irritazione delle vie nasali, dei bronchi e dei polmoni, l’insorgere di dermatiti e congiuntiviti.

Stesso dicasi per i tappeti che, per quanto possano essere aspirati, anche quotidianamente, necessitano periodicamente di essere lavati e igienizzati, per essere liberati dalla polvere resistente, dagli agenti patogeni, dai germi, dai batteri e dagli allergeni.

Inoltre, lavare piumoni e tappeti consente di intervenire tempestivamente su eventuali macchie, in modo da ottimizzare le possibilità di eliminarle e donare lunga vita a questi oggetti che, visto che sono piuttosto costosi e preziosi, è auspicabile che durino a lungo.

Lavare il piumone: ogni quanto tempo e perché

Il piumone protegge dal freddo e adorna il letto per diversi mesi l’anno. Solitamente si usa da ottobre/novembre a febbraio/marzo, senza mai cambiarlo. È, quindi semplice da capire come, prima di riporlo per passare ad una coperta più leggera ed adatta alla primavera, sia importante lavarlo ed igienizzarlo.

Questo consentirà non solo di eliminare odori, polvere ed eventuali macchie ma, anche, gli acari. Gli acari sono degli invisibili microrganismi che prolificano nei tessuti e sono responsabili di diverse allergie, soprattutto nei bimbi.

Inoltre, lavare annualmente il piumone, consentirà alle fibre di tessuto di mantenersi elastiche e morbide, in modo da restituirgli rinnovata bellezza e sofficità, indispensabili per garantire un bell’effetto estetico sul letto.

Lavare i tappeti: ogni quanto tempo e perché

I tappeti sono complementi d’arredo multifunzionali: arredano ed abbelliscono il pavimento di casa ma ci si cammina sopra, spesso vengono usati per far sdraiare o sedere i bimbi a giocare ed evitar loro il contatto col pavimento freddo, spesso sono il posto preferito dai propri animali domestici per riposare.

Anche se aspirati e lavati con metodi domestici il più frequentemente possibile, almeno una volta l’anno necessitano di un lavaggio intensivo e completo. Questo per eliminare residui di polvere, acari, germi e batteri, che trovano, tra le fibre spesse e fitte dei tappeti, l’ambiente ideale per prolificare e per spargersi, poi, nell’aria domestica, rendendola insalubre.

Lavare piumone e tappeti: come fare?

Pensare di utilizzare la lavatrice domestica per lavare piumone e tappeti è impossibile: il rischio è quello che, gonfiandosi d’acqua ed aumentando le loro dimensioni, i capi possano impigliarsi nel cestello, danneggiandosi o rompendo la macchina stessa.

Per poter lavare in modo professionale ed altamente igienico biancheria di queste dimensioni, la scelta migliore sono le lavanderie a gettoni, ad esempio le Lavanderie Self Service DEMA, strutture attrezzate con lavatrici professionali, aperte tutti i giorni h24.

Lavanderie Self Service: veloci, economiche, comode

Le lavanderie Self Service DEMA offrono la possibilità di fare grossi bucati in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora.
Sono economiche e pratiche: ci si muove in autonomia, potendo usufruire di macchine professionali che lavano, asciugano e restituiscono i capi perfetti, profumati, soffici, igienizzati e pronti da riporre fino al prossimo inverno.

Ogni lavatrice è funzionalizzata con diversi programmi, per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. In pochi minuti piumoni e tappeti sono lavati, disinfettati ed asciugati, a costi nettamente inferiori rispetto a quelli delle lavanderie tradizionali.