Come lavare tuta da sci e piumini

Come lavare tuta da sci e piumini

Piumino e tuta da sci, al giorno d’oggi, sono diventati indumenti che vengono utilizzati anche quando non si pratica quel determinato tipo di attività sportiva e proprio per questo motivo occorre effettuare un lavaggio degli stessi con maggior frequenza. Vediamo ora come lavare tuta da sci e piumino in modo corretto.

Lo strumento necessario

Cosa occorre per lavare la tuta da sci ed il piumino?
Molti potrebbero credere che per svolgere questo tipo di operazione sia necessario essere dotati di una serie di macchinari particolari che richiedono diverso denaro per poter essere acquistati ma, in realtà, si tratta di una credenza che risulta essere errata.
Questi indumenti, infatti, necessitano di una semplice lavatrice domestica, ovvero l’elettrodomestico che viene utilizzato per poter effettuare il lavaggio dei diversi capi d’abbigliamento classici che tutti quanti indossano.
Bisogna prendere in considerazione ben due elementi che riescono a contraddistinguere questo genere di operazione.

Il primo consiste nel fatto che la lavatrice deve essere dotata di un cestello sufficientemente capiente, in modo tale da contenere bene la tuta da sci ed evitare che questa possa subire dei danni.
Secondariamente occorre parlare del fatto che il lavaggio stesso deve avvenire singolarmente, ovvero prima la tuta e poi il piumino.

Trattandosi di capi d’abbigliamento di una certa dimensione, metterli assieme potrebbe ridurre lo spazio presente all’interno della stessa lavatrice e quindi occorre evitare che ci possano essere delle complicazioni di natura tecnica.

Come scegliere il lavaggio perfetto

Il lavaggio perfetto per pulire completamente piumino e tutta di sci risulta essere quello che consiste nello sfruttare un programma con acqua fredda e con cinquecento giri di centrifuga.
Questo programma dovrebbe essere limitato al massimo in quanto la tuta da sci ed il piumino non possono essere stirati e di conseguenza si rischierebbe di lasciare quelle poco piacevoli piegature che potrebbero rovinare il capo d’abbigliamento stesso.

Pertanto occorre cercare di prestare la massima attenzione a questo genere di operazione, in modo tale da optare per il miglior tipo di lavaggio possibile.

Inoltre l’acqua fredda in grandi quantità riesce a prevenire non solo eventuali bruciature dovute dalle alte temperature, ma sarà anche possibile evitare che il sapone possa penetrare il tessuto e quindi andare a rovinare la piuma presenti sia nella tuta che nello stesso piumino.
Si tratta quindi di svolgere un tipo di operazione abbastanza semplice che richiede poco tempo per poter essere svolta.

Il lavaggio ed il detersivo

Il detersivo che deve essere utilizzato non deve contenere un grande numero di agenti chimici visto che, in questo caso, si rischia semplicemente di andare ad intaccare la struttura interna dello stesso piumino e della tuta da sci.
Occorre puntare su un tipo di detersivo classico privo di ammorbidente: il lavaggio di questi capi deve quindi avvenire in modo semplice, sfruttando solo ed esclusivamente un tipo di materiale che deve essere mantenuto integro.
Sarà importante impostare la lavatrice con un lavaggio a freddo e mettere una quantità media di prodotto per il lavaggio ed ecco che il risultato finale che si andrà a conseguire sarà perfetto sotto ogni aspetto.

Nelle Lavanderie Self Service Dema si trovano macchinari appositi che permettono di svolgere un lavaggio perfetto privo di ogni genere di difetto, che garantiscono la possibilità di portare al termine la procedura in modo rapido e preciso senza alcun tipo di errore.