Tra gli innumerevoli servizi, oggi riveste una notevole importanza quello offerto dalle lavanderie self-service. Pensiamo ai centri abitativi di grosse dimensioni, dove si possono trovare appartamenti condivisi (per esempio da studenti o da lavoratori in trasferta), o dove non si disponga dello spazio o delle possibilità di avere a disposizione una lavatrice e di una asciugatrice domestica. E’ proprio in questi casi che nasce l’importanza della presenza in zona di una lavanderia self-service.
Far fruttare la lavanderia self-service: consigli
Ecco quindi un elenco di consigli utili per far fruttare l’investimento fatto o per indirizzare al meglio un’idea imprenditoriale nascente (quella di aprire la propria lavanderia):
1) L’aspetto più importante è sicuramente l’ubicazione dei locali: un buon bacino d’utenza, parcheggi e strutture come bar, negozi, uffici pubblici, ecc… nelle immediate vicinanze danno la possibilità di ottenere un passaggio elevato e rendono comodo entrare e lasciare il bucato.
2) Alla pari dell’ubicazione in quanto ad importanza, c’è la scelta del parco macchine: i macchinari di grande qualità installati da Dema Lavanderie Self-Service, sono all’avanguardia, ad alto risparmio energetico e robusti. Connessi tramite un’app al tuo smartphone, hanno un’occhio di riguardo per consumi ed ambiente e sono in grado di resistere ai numerosi cicli di lavaggio a cui verranno sottoposti: tutto ciò sommato ad un servizio di manutenzione veloce ed efficiente che impedisca lunghi fermi macchina, sono fattori determinanti per il successo della tua impresa.
3) Anche la pulizia dei locali è in grado di determinare il successo o l’insuccesso di una lavanderia self-service. L’ambiente deve sempre dare la sensazione di pulito, libero da polvere e sporcizia. Un elemento importante in tutto ciò è la presenza di cestini per detriti ed immondizia.
4) Per invogliare ulteriormente la clientela a servirsi della tua lavanderia e a ritornarci, è utile inserire nei locali alcuni servizi che ormai tutti si aspettano di trovare, anche se l’ambiente è piccolo: tavoli per piegare il bucato, sedili comodi per l’attesa, cambiamonete per non doversi preoccupare di procurarsela prima, qualche rivista da leggere ed eventualmente il Wi-Fi o una televisione da guardare nell’attesa che il bucato sia pronto ed infine qualche distributore di bevande e snack che potrà anche aumentare i tuoi introiti.