Le pulizie domestiche sono noiose, dure e stressanti ma sono il prezzo da pagare per vivere in una casa pulita e sicura.
Magari non ce ne accorgiamo e pensiamo di vivere in un ambiente splendente e pulito, ma siamo sicuri che lavare il pavimento e spolverare dei soprammobili sia sufficiente per tenere lontani germi e batteri e metterci al riparo da infezioni o allergie?
Un elemento che spesso viene trascurato nelle case sono le tende, le quali per la loro posizione sono la prima barriera tra il mondo esterno e quello interno dopo le finestre.
Smog, polvere, riscaldamenti fanno si che le tende diventino il nido ideale per lo sporco e per gli acari.
Lavare le tende è un lavoro faticoso perché vanno sganciate dai loro supporti e quindi si necessita di una scala e di un aiuto da un’altra persona, vanno poi smontati eventuali supporti come aste o corde che non possono essere bagnate, vanno lavate, e per le loro dimensioni capita che con una lavatrice casalinga un singolo lavaggio non basti, vanno asciugate nel più breve tempo possibile in modo che il peso dell’acqua non ne rovini la forma ed infine vanno riappese.
Per tutti questi motivi l’ideale per una loro pulizia sarebbe eseguirla una volta all’anno. Ma quale periodo è il migliore?
Sicuramente il periodo migliore per il lavaggio delle tende è questo, la fine dell’estate.
Questo perché in autunno e per tutto l’inverno le tende sono più soggette a raccogliere polvere e sporco, che la riaccensione dei riscaldamenti ed una ridotta aerazione dei locali dovuta alle basse temperature esterne fanno circolare con maggiore intensità, ed è proprio in questo periodo che si tende a vivere di più la casa mettendoci a rischio di sviluppare forme di allergie agli acari della polvere o infezioni alle vie respiratorie.
Avere tende pulite prima dell’autunno e per tutto l’inverno ci mette al riparo da questi problemi di salute e ci da anche la possibilità di lavare le tende in un periodo dove si ha più tempo e luce per svolgere questo gravoso ma importante compito.
Ma dove lavare le tende?
La scelta migliore oggi ricade sicuramente presso strutture attrezzate come le lavanderie self-service. Questo perché con le moderne lavatrici e asciugatrici di cui son dotate è possibile effettuare lavaggio, sanificazione e asciugatura nel tempo necessario a svolgere le nostre commissioni quotidiane altrove o alla lettura di un giornale, a differenza invece una lavatrice casalinga e uno stendino che ci impegnerebbe come minimo una giornata di lavoro e costi ben più alti in termini di energia elettrica consumata e tempo impiegato.