Sudore e cattivo odore sono i nemici numero uno del bucato e diventano una costante sugli indumenti sintetici e tecnici che vengono utilizzati per fare sport.
Quindi, come lavare i capi sportivi sporchi e maleodoranti dopo l’allenamento?
Questo tipo di indumenti, vengono realizzati in fibre sintetiche elastiche, quasi sempre traspiranti, cerate o impermeabilizzanti e, visto il loro utilizzo primario, necessitano di lavaggi accurati e igienizzanti.
Qui sotto consigli pratici e rimedi efficaci per lavare al meglio i tessuti tecnici e mantenerli brillanti e profumati a lungo.
Lavare i capi sportivi: regole fondamentali
La prima regola per una corretto trattamento dei capi sportivi è quella di leggere attentamente l’etichetta. Prima di tutto però, è meglio stendere gli indumenti, lasciandoli possibilmente all’aria aperta per qualche ora.
Un’altra regola fondamentale è quella di scegliere un ciclo di lavaggio delicato con un detersivo neutro ed igienizzante.
Le fibre e microfibre dei tessuti tecnici ed i loro filtri protettivi si rovinano molto facilmente.
Anche la temperatura deve essere selezionata con cura. Non dovrebbe mai superare i 30°. Lasciare a mollo i capi sportivi per una decina di minuti in acqua tiepida per poi lavarli delicatamente a mano o in lavatrice con un programma per capi sintetici.
La stiratura è da evitare: se stesi ad asciugare in modo corretto infatti, non sarà necessaria.
L’uso dell’ammorbidente nel caso dei capi sportivi dovrebbe essere evitato.
Le motivazioni sono essenzialmente 2: compromissione dell’elasticità delle fibre tecniche e formazione sulla superficie delle stesse di uno strato invisibile ma impenetrabile che rende ancor più difficile la rimozione dei cattivi odori.
Come lavare i capi sportivi: togliere macchie e odore di sudore
Se l’indumento è particolarmente sporco o con tracce di sudore difficili da eliminare, l’unica soluzione è pre-trattare:
- candeggina: è efficace sugli aloni di sudore giallognolo;
- sgrassatore universale: direttamente sulle zone da trattare testando il prodotto su un angolino nascosto del capo;
- detersivo concentrato per piatti: ottimo per le macchie di sudore sotto le ascelle che faticano ad andare via;
- acqua ossigenata: solo su tessuti di colore bianco.