In questo articolo, snoccioleremo le differenze esistenti tra i due più comuni tipi di lavanderia: quella chiamata tradizionale e la più innovativa self service.
La lavanderia tradizionale
Nella lavanderia tradizionale, per lavare i capi si esegue il lavaggio cosiddetto “a secco”: questo metodo, invece di utilizzare l’acqua, si serve di solventi organici industriali (percloroetilene, idrocarburi, materiali alternativi ed ecologici).
Il personale addetto è specializzato nell’utilizzo dei macchinari e nelle tipologie d’intervento che sono necessarie per gestire un’attività di questo tipo.
Le lavanderie a secco sono attrezzate con sistemi per la pulitura, la smacchiatura e la stiratura. Di norma si tende a preferirle per il trattamento di capi difficili, come coperte ingombranti o in materiali che potrebbero infeltrirsi, completi da uomo e da donna, indumenti particolari soprattutto se in tessuti pregiati.
La lavanderia self service
La lavanderia self service, detta anche automatica o a gettone, è un luogo attrezzato con macchinario (in particolare lavatrici e asciugatrici) azionabile tramite moneta, cartamoneta o card prepagate, direttamente dal cliente, il quale può trattare personalmente i propri vestiti, lavandoli e asciugandoli.
Le lavanderie automatiche mettono di solito a disposizione del cliente macchinari pensati per un uso industriale e quindi più potenti e capienti rispetto a quelli domestici.
Oltre alle macchine per il lavaggio e l’asciugatura dei capi, le lavanderie self service possono offrire anche servizi aggiuntivi, come accessori e detersivi per il lavaggio e il trattamento degli indumenti. In alcuni casi il punto vendita mette a disposizione anche servizi d’intrattenimento, per occupare il cliente durante le fasi di lavaggio. Tra questi si possono trovare distributori di bevande e snack, wi-fi o aree relax.
Le lavanderie self service non necessitano della presenza continua di personale specializzato, in quanto, vista l’estrema semplicità di utilizzo, tutta l’attività di lavaggio e asciugatura dei capi è demandata al cliente.