Lavanderia self service: vantaggi qualitativi ed economici per il cliente

Lavanderia self service: vantaggi qualitativi ed economici per il cliente

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di una lavanderia self service rispetto al bucato fatto in casa?

Certamente il primo vantaggio è il risparmio di tempo: in una lavanderia automatica servono circa 30/40 min per lavaggio mentre un bucato fatto in casa richiede tempi molto più lunghi.
A casa spesso si usa la lavatrice anche per pochi capi. In un lavanderia self service si ottimizza lavando il più possibile con un solo ciclo che, per una lavatrice piccola da 8 kg, ammonta a circa 4,00 € (compresi detersivo, ammorbidente, acqua ed energia elettrica).

Si può dire che le lavatrici self lavino meglio rispetto a quelle di casa?

Le lavatrici professionali hanno dei sistemi di lavaggio più performanti ed evoluti. Alcuni tipi di macchie necessitano comunque un pretrattamento anche in una lavanderia automatica.

È necessario che il cliente rimanga presente o può assentarsi e tornare a lavaggio ultimato?

Le lavatrici possiedono un sistema di sicurezza che non ne consente l’apertura durante il lavaggio; conoscendo la durata del ciclo impostato è possibile assentarsi, tornando comunque entro il termine stabilito per non rischiare che altri possano prendere i capi.
Le asciugatrici invece, permettono sempre l’apertura dell’oblò. Ciò consente di verificare lo stato dell’asciugatura e di aprire o girare i capi.

Le lavatrici self-service possono lavare capi di grandi dimensioni (ad es. tende, tappeti, teloni, coperte)?

Certamente! Normalmente è proprio il motivo per cui i clienti approcciano le lavanderie self service. Le lavatrici presenti sono di varie dimensioni e consentono di lavare capi di grandi volumi senza alcun problema. Attenzione comunque ai tessuti particolari, che potrebbero richiedere trattamenti speciali.

In una lavanderia self service è possibile asciugare i capi?

In tutte le lavanderie a gettone sono presenti macchine dedicate all’asciugatura. Questo servizio è molto richiesto soprattutto nel periodo invernale, quando l’umidità all’interno delle mura domestiche ristagnerebbe, creando problemi.